venerdì 10 giugno 2011

“GENERAZIONI A CONFRONTO”

“GENERAZIONI A CONFRONTO”
L’Università Cattolica apre le porte agli anziani di Bonate Sopra


MILANO – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Il giorno venerdì 13 Maggio 2011, il gruppo di Guida allo Stage, coordinato dalla docente Castelli Vilma, ha aperto le porte della propria aula per ospitare un gruppo di anziani, provenienti da Bonate Sopra e più precisamente dall’associazione San Giuseppe. La giornata, organizzata nei minimi dettagli, ha visto la divisione sia del gruppo di studentesse, che del gruppo di anziani in due gruppi misti che, reciprocamente, raccontato ognuno un po’ di sé e della propria vita. Gli studenti hanno fatto visitare agli anziani l’Università Cattolica nei suoi luoghi più rappresentativi e simbolici, spiegando al tempo stesso cosa significhi per loro questo luogo; gli anziani, a loro volta, hanno presentato la realtà dell’associazione San Giuseppe e hanno parlato un po’ della loro vita passata, delle loro abitudini e del loro paese. Il pomeriggio è stato scandito da racconti, risate, tante domande e anche da una buona merenda preparata dal gruppo, momento di convivialità che ha permesso un piacevole scambio tra tutti e due i gruppi.
 Cosa porto a casa da questo incontro? Prima di tutto tantissimi volti, tantissime storie e tantissimi racconti di vite vissute; inoltre, come assistente sociale in formazione, porto a casa l’importanza del ruolo di alcune persone che, come Maria ( nostra compagna di corso e membro dell’associazione San Giuseppe) e i volontari dell’associazione, all’interno di una comunità, divengono punti cardine per le persone che ci vivono e che, come tali, vanno valorizzate e sostenute. Come “compagna” voglio dire che, questa giornata, mi ha permesso di conoscere ulteriormente e sotto un altro punto di vista le mie “colleghe”; darsi da fare tutte insieme, aiutarsi vicendevolmente e trascorrere con serenità il pomeriggio, ritengo abbia unito notevolmente e positivamente il gruppo.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro e scambio così speciale; grazie a Maria, all’associazione San Giuseppe, alla docente Castelli e a tutte le mie compagne!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento